Nell'autunno 2003 l'Ambasciatore Generale, Gr. Uff. di Merito dr. Marco Bianchi Merisi, allora Ambasciatore per l'Africa, intraprese un viaggio esplorativo nell'Africa subsahariana per valutare alcune delle realtà più disagiate giunte alla nostra attenzione.
Da allora l'impegno dell'Ordine, e in particolare della Casa Imperiale e Reale, fu costante e determinato per raccogliere fondi e realizzare dei micro-progetti a sostegno delle missioni cattoliche, delle chiese e degli operatori/volontari in molti di questi paesi.
Il primo sostegno fu per la Diocesi di Rustenburg, in Sudafrica. La missione Tapologo fu sostenuta con il progetto "Una scuola per i bambini e le bambine di freedom park", partito nel 2003 e concluso con l’inaugurazione del 2009. Progetto che ancora sosteniamo.
Le conseguenze del terribile terremoto di Haiti è stato un altro impegno improvviso. Un impegno dovuto per un Paese che tanto soffre la povertà.
Nella Basilica di Sancta Maria ad Martyres (Pantheon) di Roma fu organizzato un evento unico con il concerto della Cappella Musicale del Pantheon e del Mo. Giovanni Allevi, che rese concreto un aiuto economico.
Ad oggi l’impegno è per la fondazione Card. Bernard Agrè in Costa d'Avorio e per la chiesa dei Cappuccini di Asmara in Eritrea. Il biennio 2013-2014 vedrà l'Ordine raccogliere fondi proprio per ristrutturare una "maternity care" ed un orfanotrofio femminile.
Maggiori info su www.voltiecolori.it
FONDAZIONE CARD. BERNARD AGRÈ
La Fondazione, nella sua interezza e complessità, si occupa dei più sfortunati e bisognosi. I membri attivi della Fondazione, circa 25 persone di cui 10 in amministrazione e circa 15 in loco, tutti volontari.
Le attività principali sono agricole, con una cooperativa di circa 1500 persone, educative e ospedaliere. In questo momento la maggior parte delle forze della Fondazione sono spese per il programma agricolo che permetterà, quando terminato, di autosostenere tutto il gruppo di lavoro, creando occupazione direttamente sul territorio.
Esiste una realtà educativa, presso alcune strutture di suore che negli anni ha dato i suoi frutti, ma la realtà che più sta a cuore all'Ordine Costantinianao Nemagnico è un piccolo presidio ospedaliero, una maternità e una struttura di neonatologia che si trova presso la missione di Soubiakvo, a circa 240 km ad est di Abidjan. In questa struttura, già esistente e funzionante non solo si assistono le future madri nella preparazione al parto, ma ci sono anche alcune sale dedicate proprio per il travaglio delle donne e per l’assistenza dei nascituri. Inoltre alcune sale vengono anche utilizzate, dalla parte opposta della struttura, per curare ed educare all’igiene la popolazione spesso colpita da ulcera de Buruli.
Allestimento di una clinica ostetrica presso il villaggio Soubiakvo, a circa 240 km ad est di Abidjan. Necessità di attrezzare una piccola clinica ostetrica per dare la possibilità, alle donne dei villaggi circostanti, di partorire in tutta sicurezza.
La rinascita della struttura permetterebbe di sostenere un'intera comunità di persone e ci permetterebbe di aprire un piccolissimo presidio ospedaliero di prima necessità. Ogni bambino ha il diritto di nascere in un ambiente protetto e il nostro obiettivo è proprio questo; dare loro la possibilità di vedere la luce in sale dignitose e ben curate.
Tutte le donne, fondamentali nelle società odierne, devono essere tutelate e sostenute perchè proprio da loro rinasce la speranza di questo continente martoriato.
Il Premio Internazionale “Constantinus Magnus” è stato istituito per sottolineare il millesettecentesimo anniversario della vittoria dell’imperatore Costantino su Massenzio durante la battaglia di Ponte Milvio, come momento fondamentale che segnò l’inizio della primissima era di libertà religiosa, facendo uscire la Chiesa cristiana dalla clandestinità con l’Editto di Milano. Il premio viene assegnato a personalità eminenti che, negli svariati campi della cultura, dell’arte e della scienza, abbiano contribuito al reale progresso della società e della Chiesa e a favorire la pace.
L’iniziativa è stata indetta dal Sacro Ordine Imperiale Militare Nemagnico Angelico Costantiniano di San Giorgio e Santo Stefano e vi presenzia il Sovrano Gran Maestro, S.A.I. e R. P.pe Luigi Maria Picco di Montenero e Pola, assistito dal responsabile del Capitolo dell’Umbria M.se Dr. Fabio Guasticchi e da numerosi altri dignitari dell’Ordine.
Il Premio 2012, Sezione "Pace e Difesa dei Diritti Universali", è stato assegnato al Dottor. Flavio Lotti, Coordinatore della Tavola della Pace di Assisi.
Il Premio 2013, Sezione "Pace e Difesa dei Diritti Universali", è stato assegnato a Padre Ibrahim Faltas o.f.m., economo della Custodia di Terra Santa, il frate francescano che, nel 2002, durante l’occupazione armata della Basilica della Natività di Betlemme, divenuta rifugio e bivacco degli occupanti, sapientemente mediò tra gli occupanti palestinesi e le truppe israeliane all’esterno, riuscendo, dopo trentanove giorni di assedio durante il quale persero la vita otto palestinesi e fu ferito un monaco armeno, con l’aiuto di eminenti personalità del mondo esterno, a risolvere la difficile e drammatica vicenda. Sulla quale padre Ibrahim ha scritto un libro intitolato “Dall’Assedio della Natività all’assedio della città” (Betlemme 2002-2012) che ha voluto dedicare alla memoria di Papa Giovanni Paolo II.
Il Premio 2014, Sezione "Pace e Difesa dei Diritti Universali", è stato assegnato al Dottor Abu Mazen, Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese.
Il Premio 2015, Sezione "Pace e Difesa dei Diritti Universali", è stato assegnato al Comune di Lampedusa.
Il Premio 2016, Sezione "Pace e Difesa dei Diritti Universali", è stato assegnato alla Comunità di Sant'Egidio (Presidente Prof. Impagliazzo).
Il Premio 2015, Sezione "Arte e Cultura", è stato assegnato al Prof. Armando Ginesi (Critico d'Arte).
Il Premio 2016, Sezione "Arte e Cultura", è stato assegnato all'Accademia Bonifaciana Onlus di Anagni.
Il Premio 2015, Sezione "Imprenditoria ed Economia", è stato assegnato al Dott. Brunello Cucinelli
Le attività organizzate da questa Sacra Milizia (benefiche, culturali, gestionali) sono autofinanziate dai Membri dell'Ordine Costantiniano Nemagnico.
Quì sotto sono riportati gli estremi per effettaure delle donazioni:
Conto Corrente Postale n.: 82594011 (Codice Iban: IT 43 K 07601 03200 000082594011)
Intestazione: Nobile Milizia Aurata Costantiniana di S. Giorgio di rito orientale
Causale: Donazione per le attività e le spese del S.O.I.M.N.A.C.S.G.S.S.